CHI SIAMO - XENIA

La nostra storia
L’Associazione Culturale XENIA è stata fondata nel 2005 da Paolo Pasquini, regista, italianista e musicista classico, e Teresa Rizzo, responsabile di produzione e amministratrice di compagnia per Luca De Filippo, Gigi Proietti, Giancarlo Sepe, Silvio Orlando e altri.

Ente ideatore e produttore di spettacoli teatrali, presentati ad Ankara, Barcelona, Beograd, Budapest, Lyon, Madrid, Marseille, Mende, Pula, Rijeka, Rovinj, Strasbourg, Toulon e in numerose città italiane, Xenia espande negli anni la propria attività realizzando sia prodotti audiovideo in ambito cinematografico ed espositivo, sia laboratori di recitazione, drammatizzazione e lettura interpretativa per scuole di ogni ordine e grado, per professionisti, per amatori, sia infine corsi di formazione per docenti.

Al 2010 risale l’ideazione del Festival Dantesco, Concorso Nazionale per giovani interpreti della Commedia, patrocinato dalla Società Dante Alighieri e realizzato da allora con cadenza annuale a Roma. Dal 2018 il Festival è realizzato in convenzione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre.

Dal 2017 Xenia è ente erogatore di tirocini per l'Università degli Studi La Sapienza di Roma e per l'Università degli Studi Roma Tre.

È inoltre ente fornitore di servizi e supporti per la produzione, distribuzione e promozione di spettacoli dal vivo, eventi culturali e laboratori, con l'assistenza dello Studio di Consulenza e Management aziendale Spitella Tamilia Associati.

il nostro Staff

Paolo Pasquini