X E N I A

LABORATORI

PRODUZIONE

Dal 2017 l'Associazione culturale Xenia è ente organizzatore, promotore e produttore di laboratori, corsi di formazione, incontri.

• Nel novembre 2017 ha prodotto le attività ludopedagogiche organizzate dall'Associazione Le Barbe della Gioconda per il Convegno nazionale «Vent'anni dalla parte dei cittadini in crescita», organizzato in occasione del ventennale della legge 285 dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali insieme all'Assessorato al Welfare servizio politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Napoli. Presenti all'iniziativa il Ministro Poletti e il Sindaco di Napoli de Magistris, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano e tante associazioni del territorio, che hanno accolto il ministro con performance musicali e teatrali.

TIROCINI UNIVERSITARI

Dal 2017 l'Associazione culturale Xenia è riconosciuta dall'Università "La Sapienza" di Roma e dall'Università degli Studi Roma Tre quale ente erogatore di tirocini curriculari ed extra curriculari nel quadro del Sistema di Orientamente Università Lavoro.

14 ANNI DI LABORATORI

Dal 2005 l'Associazione culturale Xenia ha realizzato 120 laboratori teatrali e letterari per le scuole, coinvolgendo 7000 studenti.

L'attività è stata finanziata
dai
Licei Amaldi (8 anni), Aristofane (5 anni), Cavour (1 anno), D’Assisi (6 anni), Gassman (10 anni), Giordano Bruno (9 anni), Massimiliano Massimo (1 anno), Morgagni (4 anni), Plauto (8 anni), Russell (1 anno), Seraphicum (1 anno), Tasso (6 anni), Vittoria Colonna (1 anno) e Vivona (4 anni) di Roma
• dai
Licei Italiani di Madrid e Barcellona (1 anno)
• dal
Liceo Pascal di Pomezia (6 anni); dall’IC di Paganico, Grosseto (5 anni); dall’ITCG Duca degli Abruzzi (3 anni), dall’IIS "Via  Asmara 28" (7 anni) e dall’IIS "Via dei Papareschi" (1 anno) di Roma.

D
al 2014 al 2018 gli spettacoli realizzati per il Liceo Tasso di Roma sono stati selezionati per la XX, XXI, XXII, XXIII e XXIV Rassegna Internazionale del Teatro Classico dei Giovani dell’INDA di Siracusa (Istituto Nazionale per il Dramma Antico), presso il Teatro Greco di Palazzolo Acreide. Gli stessi spettacoli sono stati poi replicati al Teatro Romano di Ostia Antica, al Teatro di Villa Torlonia e al Teatro Parioli di Roma.

Laboratori attivi nel 2018-2019

A SCENA APERTA
laboratori teatrali annuali
con spettacolo
(valido ai fini dell'Alternanza Scuola Lavoro)

A VOCE ALTA
per (far) leggere meglio
corso di formazione per docenti

A VOCE ALTA NELLA COMMEDIA
laboratori
per il Festival Dantesco
(valido ai fini dell'Alternanza Scuola Lavoro)

DA UNGARETTI A LUZI
laboratori sulla poesia del Novecento
con registrazioni audio

SCRIVERE E GIRARE UN CORTO
alfabetizzazione al linguaggio video
con cortometraggio

CORSO TEATRALE
laboratori per adulti
con spettacolo

Shadow

DICONO DI NOI

⇒ "Questo laboratorio che ho intrapreso timorosa è arrivato in punta di piedi al mio cuore, è stato centrale nel mio inverno spesso freddo e scoraggiante".

» "Mi ricordo la prima lezione, che non volevo assolutamente aprire bocca e mi vergognavo da morire. Adesso recitare è una delle cose mie più belle, grazie davvero".

⊗ "Grazie per l'esperienza più bella di questi miei giovani primi anni, per le risate, per le cazzate e per le vostre parole dolci".

≥ "In questi due anni mi avete ascoltato tante, tante volte, mi avete convinta di me stessa e avete cambiato me e il mio modo di pensare".

⊃ "Forse voi non lo sapete. Nemmeno ve ne sarete accorti, ma avete cambiato la mia vita. E io di questo vi ringrazio, forse i miei genitori no, ma so quello che voglio fare da grande. L'Arte. Quella che mi avete fatto conoscere voi".

→ "Mi avete fatto scoprire il teatro in tutti i suoi volti, mi avete fatto prendere consapevolezza di me stesso, diventando meno timido".

♥ "Per il tempo, la forza, l'autostima che avete saputo donarmi, grazie, davvero. Perché la donna che sarò domani è indissolubilmente legata a questa stagione di sorrisi e colorate emozioni".

¬ "Il teatro del lunedì è stata la cosa che mi svoltava la settimana, ogni volta, e che mi faceva prendere con allegria la giornata".

♦ "Grazie per avermi accolta come nessuno aveva fatto mai, grazie per avermi fatto innamorare ancora e ancora di questa arte magica, grazie per gli amici che ora ho".

– "Siete stati una grande ispirazione in questi tre anni e soprattutto siete diventati parte di meUn piccolo pezzo di casa".

• "Se oggi posso io, almeno vagamente, definirmi un uomo è grazie alla piccola grande esperienza di un teatro scolastico, ma soprattutto al dono maieutico di un grande maestro di cultura e arte, e in primis di vita".

¤ "Grazie a voi ho trovato la mia dimensione, l'amore della mia vita, il teatro. Mi avete insegnato a osare, a credere in me, a seguire il mio istinto".

∴ "Spero un giorno di riuscire a dare a qualcuno anche solo una piccola parte di ciò che voi siete riusciti a dare a noi".