teatro cinema festival formazione

SEMPRENATALE
Il reading multimediale Tutti i giorni Natale! prende il titolo da uno dei racconti natalizi più spiazzanti della letteratura contemporanea, scritto da Heinrich Böll, Premio Nobel del 1972: il progressivo, grottesco disfarsi di una famiglia, costretta ad assecondare nei giorni, nei mesi, negli anni il disturbo della povera zia Milla, la quale esige che il Natale venga appunto celebrato – ossessivamente – tutti i giorni. Anche a Carnevale, anche a Pasqua, anche a Ferragosto…!
L'ALTRO NATALE
E Gaia De Laurentiis, assieme a Riccardo Bàrbera, dà voce proprio a un Natale inatteso, contraddittorio e paradossale. Un Natale, in altre parole, stonato e divertito, lungo ricche proposte testuali, che – accanto ad aneddoti, aforismi e spigolature, per grandi e piccini – riattraversano, tra l’altro, il lunare Marcovaldo de I figli di Babbo Natale di Italo Calvino e La lettera scritta da Giovannino Guareschi nel Natale del ’43 dal Lager di Beniaminovo, corredata di suggestive illustrazioni.
ANTOLOGIA
Accanto poi al Natale sapido e irriverente di Belli, non manca un Natale più lirico, come quello delle poesie di Gatto, o il Natale delle candide filastrocche di Rodari, o, ancora, quello struggente dei tragici inverni della Prima Guerra Mondiale, con le voci amare di Ungaretti e di Trilussa, e – nella terra di nessuno fra le opposte trincee – le surreali partite di calcio natalizie tra italiani e austriaci.
Cenni storici e brevi introduzioni di Paolo Pasquini punteggiano le letture, assieme a interventi musicali dal vivo e a contributi in videoproiezione.
mob +393389367619/ +393384769765  associazioneculturalexenia@itpec.it