Dante Pop” è una delle rubriche YouTube del Festival Dantesco, dedicata all’incontro con artisti che hanno cercato di attualizzare la Commedia dantesca attraverso i propri lavori. Valentina Vannicola è stata una delle prime ospiti a essere intervistata, nella 12° edizione del Festival, occasione in cui la rubrica è nata.

Vannicola è una fotografa di fama internazionale, attiva da oltre un decennio nel suo campo. È un’esperta di staged photography, “quell’area della fotografia contemporanea che presenta come reali scene create secondo le dinamiche della cinematografia” come si legge dalla descrizione sul suo sito personale.

Qui sotto è possibile trovare la conversazione, condotta dalla direttrice artistica dei concorsi danteschi, Agnese Ciaffei, con Valentina Vannicola che ha gentilmente concesso l’opportunità di mostrare e commentare la sua opera intitolata “Dante’s Inferno”, in cui l’inferno Dantesco viene ambientato nei luoghi di origine della Vannicola, in particolare l’ambiente naturale di Tolfa, nel Lazio.

A proposito di fotografia, mancano pochi giorni per iscriversi al concorso FOTOGRAFARE LA COMMEDIA, il concorso fotografico dell’Università La Statale di Milano e dell’Associazione degli Italianisti, che unisce Dante e giustizia, di cui il Festival Dantesco è partner.

Il concorso è destinato a tutti gli studenti delle scuole italiane di secondo grado, ai quali si richiede di realizzare una fotografia che interpreti il tema della giustizia mediante la trasposizione di un passo dantesco liberamente scelto.

Le fotografie saranno caricate sul canale Instagram dantescatti_giustizia_2025. Per tutte le informazioni sulla partecipazione consultare la pagina Instagram del concorso.